Ossidiana e Capricorno – Pietre ed Astri

Segno di Terra: governato da Saturno, Marte e Urano – Pietre ed Astri

L’individuo che nasce mentre il Sole transita nell’algido Capricorno è frugale e severo.
Non è incline agli sperperi siano essi sentimentali o patrimoniali.
E’ intelligente, dotato di un grande istinto di sopravvivenza che gli suggerisce di optare per la difesa senza sprecare energie nell’attacco. Non ama il rischio, è di natura conservatrice. Provvisto di autodisciplina, determinazione, spirito di sacrificio e ambizione, raggiunge gratificanti obbiettivi spesso in età giovanile.

Pietre ed Astri

  Dotato di un pessimismo cautelativo, saggio e un po’ “vecchio” da giovane, l’individuo Capricorno tende a ringiovanire negli anni e la maturità può rivelarsi un momento felice e godibile. Raggiunge spesso posizioni di comando. E’ un solitario e un po’ diffidente del prossimo. Ha il culto della logica. Il buon senso prevale sempre anche negli affetti. Poco propenso a passioni cieche e travolgenti, l’individuo Capricorno quando fa una scelta è molto tenace nei sentimenti. E’ un compagno fedele legato a tradizioni e famiglia. Anche la donna Capricorno è algida negli affetti, nelle amicizie e spesso anche nell’amore a causa del suo straordinario autocontrollo. Ma sa sempre essere amica e compagna preziosa nei momenti difficili.

Pietra associata: Ossidiana – Pietre ed Astri

Utile ad affrontare i cambiamenti, a trovare il coraggio e la forza per superare situazioni difficili, per trovare l’ equilibrio e nuovi rapporti d’amicizia duraturi.

Ossidiana

Effetto sul corpo
L’ossidiana attenua il dolore e stimola la circolazione periferica, perciò risulta utile per le persone con mani e piedi cronicamente freddi. Scioglie i blocchi energetici ed elimina le tossine dal corpo.

Effetto sulla psiche
L’ossidiana attira nel corpo energia fisica e sessuale, ci connette con le vibrazioni della terra e risveglia in noi la forza necessaria per vivere e realizzarci, è dunque utile alle persone estremamente emotive e instabili, che hanno scarso contatto con la realtà.
È la pietra del guerriero, il quale affronta ogni cosa con la calma e la riflessione di chi non ha paura della morte. Dona chiarezza interiore, equilibrio e armonia.
L’ossidiana collega spirito e materia. Facilita l’introspezione, porta in superficie le emozioni e i pensieri più nascosti e permette alla mente cosciente di penetrare i lati oscuri della personalità, indirizzando l’individuo verso la via della trasformazione. Purifica l’ego perché funziona da specchio, distrugge le illusioni e riflette anche i difetti: è la luce che dissolve il buio, il sé incontra la sua ombra per comprenderla e illuminarla. È una pietra di autoconoscenza.
L’ossidiana aiuta, inoltre, a liberare le emozioni represse, inducendo le persone che hanno eccessivo autocontrollo  a sbloccare le censure e ad agire in sintonia con i propri sentimenti. Come tutte le pietre nere, l’ossidiana muove le energie stagnanti e negative e le disperde, consentendo di superare le paure e i traumi che bloccano la crescita personale dell’individuo. Funge da scudo protettivo e sigilla l’aura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *